Attualità

Con il fonometro stop ai veicoli rumorosi

La Municipale controlla la rumorosità dei veicoli. L’assessore Ceccarelli: “Difendere i diritti di tutti, tra i quali quello alla quiete pubblica”

Continuano i controlli estivi sulla sicurezza stradale della polizia municipale. Tra le novità di quest’anno arriva il fonometro: un dispositivo in grado di registrare e analizzare i rumori prodotti dai veicoli e individuare quelli che non rispettano le norme.

“L’evoluzione tecnologica offre sempre nuovi strumenti per la sicurezza delle nostre strade. – ha spiegato l’assessore alla sicurezza Vittorio Ceccarelli – Riteniamo molto importante che le nostre forze di polizia locale siano sempre più qualificate e in grado di garantirey un ambiente sano e vivibile anche nei periodi di maggiore congestione della viabilità. Il nostro ruolo non è solo infatti quello di tutelare la sicurezza dei cittadini ma anche difendere i diritti di tutti, tra i quali quello alla quiete pubblica, garantendo il rispetto delle norme”.

Da inizio Luglio sono partiti infatti controlli regolari, circa due volte a settimana, sulla rumorosità dei veicoli, soprattutto ciclomotori e motocicli: nel corso dell’azione, durante la quale il veicolo viene fermato e monitorato per circa 30 minuti, sono state fermati e verificati con il nuovo strumento numerosi veicoli, e alcuni di questi sono stati sanzionati per superamento dei limiti consentiti di rumorosità.