Politica

“Con stessi numeri a Orbetello salvo il classico”

Anselmi (Forza Italia): “Nessuna deroga. Decisioni uffici scolastici provinciali contrapposti, è incomprensibile”

Davide Anselmi

Si sono svolti i lavori della Prima Commissione tendente ad avere informazioni sulle motivazioni della chiusura del Liceo Classico.

“Dobbiamo innanzitutto registrare l'assenza proprio di chi, il Dirigente scolastico provinciale, avrebbe dovuto dare le motivazioni della decisione ed eventuali soluzioni. - ha spiegato il consigliere di Forza Italia Davide Anselmi - Tra l'altro dobbiamo notare, non senza imbarazzo, che nella stessa situazione di Piombino è la città di Orbetello dove però, sempre con 12 alunni iscritti, è stata attivata la classe di Liceo Classico. Quindi nella provincia di Grosseto è stata data la deroga, mentre su Livorno decisione opposta. Pertanto ci chiediamo la ratio, anzi la sappiamo, una rigidità sulle norme che in altra provincia non è stata applicata, per noi giustamente”.

“Gli studi classici sono una eccellenza per i ragazzi, la seconda città della provincia Livornese non può non avere tale indirizzo tanto faticosamente attivato dalla scuola. - ha proseguito - Confidiamo nella possibilità dell'Ufficio Scolastico Provinciale di poter rivedere la decisione, basta abbia la giusta sensibilità per un territorio che già subisce un impoverimento progressivo sotto molteplici aspetti”.