Politica

Concessione in scadenza al campo polivalente

Interpellanza di Piombino Domani per avere risposte in merito al futuro del parco polivalente di Riotorto, gestito dall’associazione Riolab

Il gruppo consiliare Piombino Domani ha presentato un’interpellanza per il consiglio comunale di mercoledì 23 Aprile, con la quale chiede risposte chiare da parte dell’amministrazione comunale in merito al futuro del parco polivalente di Riotorto, gestito dall’associazione Riolab, la cui concessione è in scadenza a settembre prossimo.

L’associazione infatti, che da molti anni svolge un’attività importante sul territorio, con l’organizzazione di attività ludico-sportive, espressive, artistiche, escursioni, campi solari, non ha ancora ricevuto risposte dall’amministrazione comunale in merito alle decisioni che dovranno essere prese sulla prossima gestione di questo parco, che negli anni è diventato un punto di riferimento importante per il territorio.

Questo potrebbe pregiudicare anche i campi solari estivi organizzati dall’associazione, che da giugno alla fine di agosto ospitano circa 350 bambini di cui una trentina con disabilità, a favore dell’inclusione sociale con attività anche di alternanza scuola-lavoro e tirocinio con le università. Un servizio importante per le famiglie ma anche un lavoro ad ampio raggio riconosciuto e atteso nel territorio che riguarda le diverse dimensioni dell’educazione e dell’inclusione sociale.

L'associazione Danza Teatro Riolab, ricordiamo, nata nel 1997, dal 2005 è riconosciuta dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno come “Associazione di promozione sociale”.