Attualità

Di quali concessioni si sta parlando?

In questi giorni abbiamo molto parlato di concessioni portuali, con il consigliere Pd Valerio Pietrini si fa il punto della situazione

Usare la parola concessioni così genericamente lascia abbastanza perplessi e in più crea confusione in una cittadinanza già provata da una situazione molto difficile.

“C’è da capire di quali concessioni si sta parlando. – interviene il consigliere Pd Valerio Pietrini – Le concessioni per gli impianti di IMA (impianti marittimi ex Lucchini) sono già state acquisite da Cevital al momento del passaggio. Le concessioni che verranno poi rilasciate al termine della realizzazione delle infrastrutture da edificare ex novo in regime di Project Financing da parte di Cevital, sono strutture che a oggi non esistono. Queste concessioni cinquantennali saranno frutto di investimenti. Cevital – prosegue – su queste aree ha solamente un'opzione di massima, tanto che esse sono ancora sul mercato".

Questi passaggi tecnici e amministrativi avvengono tutti sotto l’egida dell’Autorità Portuale. Da qui l’invito a concentrarsi tutti insieme su altri punti nevralgici che trovano d’accordo le varie forze politiche: ad esempio infrastrutture e viabilità.