Attualità

La liuteria impreziosisce il concorso musicale

Un violino realizzato dal liutaio veronese il premio del concorso Riviera Etrusca. Nella sala consiliare del comune la mostra

Riccardo Scandola

Il liutaio veronese Riccardo Scandola presenta la mostra dei suoi strumenti nell'ambito di una conferenza sulla loro costruzione che si terrà giovedì 4 maggio nella sala consiliare del Comune di Piombino.

La mostra rientra nella serie di iniziative previste nell'ambito del 18esimo concorso musicale Riviera Etrusca sostenuto da Comune, Fondazione Livorno e Unicoop Tirreno. Intanto ha preso il via l'ultima settimana del concorso che vedrà i musicisti contendersi il violino disegnato proprio dal liutaio veronese.

Domenica 7 maggio, infine, alle 16.30 all'Hotel Phalesia, si svolgerà il concerto conclusivo dei vincitori assoluti della manifestazione. La mostra, invece, potrà essere visitata nelle sale Giovannardi di Palazzo Appiani fino a sabato 6 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

Sono esposti 2 viole, 5 violoncelli e 10 violini di cui un violino viennese del 1902, uno italiano di fine 800 e un violino di scuola francese di inizio 900; inoltre un violoncello del 1924 di Enrico Marchetti, liutaio torinese, un violoncello francese di fine 800 e 3 violoncelli realizzati dal maestro Scandola. Presente all’interno delle sale anche la mostra fotografica del Fotoclub il Rivellino dedicata proprio al Concorso musicale Riviera Etrusca.