Cultura

Piombino confermata tappa degli Uffizi Diffusi

Incontro a Firenze tra il sindaco Ferrari e il direttore degli Uffizi Schmidt. Annunciata una mostra nei suggestivi spazi del Castello di Piombino

Il Castello di Piombino ospiterà una mostra nell'ambito del progetto Uffizi Diffusi. 

Di questo hanno parlato nell'ambito di un incontro a Firenze Eike Schmidt, direttore delle Gallerie, e il sindaco di Piombino Francesco Ferrari. Nello scorso Aprile il direttore del museo aveva visitato la città e il suo castello, ponendo le basi per lo sviluppo del progetto (leggi qui sotto gli articoli collegati). 

"Dopo il grande successo delle mostre all'Isola d'Elba, ora le Gallerie rafforzeranno ulteriormente la presenza degli Uffizi diffusi in questa zona della costa toscana - ha spiegato il direttore Eike Schmidt - grazie all'impegno del sindaco Ferrari, nella prossima estate le opere del nostro museo popoleranno gli spazi suggestivi del Castello di Piombino".

L'estate 2023 è il periodo individuato e maggiori dettagli saranno determinati nell'arco dei prossimi mesi.

“Siamo molto felici e onorati - ha commentato il sindaco Ferrari - di poter ospitare alcune delle opere di una tra le più importanti realtà museali al mondo. Il Castello di Piombino sarà ancora una volta la casa di un evento culturale di grande prestigio che, siamo certi, saprà attirare un numeroso e variegato pubblico”.