Lavoro

Consegnati i diplomi agli operatori subacquei

Il corso, riconosciuto a livello regionale, ha permesso all’azienda Agroittica di formare personale personale specializzato

Un corso unico nel suo genere ed il primo attivato a livello nazionale. FISM Formazione, realtà attiva nella formazione di personale specializzato, ha consegnato a Piombino i diplomi ai partecipanti del corso di Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore, rivolto a giovani inoccupati e a disoccupati in cerca di prima occupazione.

Il progetto, avviato nel 2022 dall’agenzia formativa Fismformazione di Firenze in partenariato con l’agenzia formativa Alma Mater di Piombino, si è concluso con la consegna, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale a Piombino, dei diplomi ai diciassette dipendenti dell’azienda Agroittica Toscana Soc. Agr. Srl di Piombino, che hanno partecipato alla formazione.

La consegna è avvenuta alla presenza di Francesca Giovani, Direttrice Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro Regione Toscana, di Claudio Pedroni, Presidente di Agroittica Toscana, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino e di Leonardo Alessi, Presidente FISM Toscana.

Il percorso formativo, riconosciuto e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Strategia regionale Industria 4.0 finalizzata a realizzare progetti formativi di riqualificazione rivolti a lavoratrici e lavoratori e collegati a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione, ha permesso ad Agroittica Toscana di riconvertire il proprio personale, tramite la formazione per Operatore Tecnico Subacqueo Inshore e nell’utilizzo di nuove tecnologie verso le attività di lavorazione subacquea nelle nuove vasche di allevamento che l’azienda sta sviluppando.

Il progetto, della durata di 600 ore di formazione, di cui 300 di stage on the job, è stato sviluppato secondo i fabbisogni formativi indicati in fase iniziale dall’azienda destinataria dell’intervento, dove sono emerse le attività previste, le criticità, le necessità di sviluppo/rafforzamento delle competenze e le aspettative successive alla formazione. Per rispondere a tale esigenza, è stato ideato questo percorso attraverso il quale si può ottenere la qualificazione per Operatore Tecnico Subacqueo Inshore, regolamentata di recente dalla Regione Toscana per operare in sicurezza e senza limiti nell’attività subacquea. Tutto il progetto è basato sull’apprendimento delle nuove tecnologie che aiutano a rendere più efficiente la produzione, puntando a far diventare l’azienda più competitiva sul mercato.

La collaborazione tra Fism Formazione, Alma Mater e Agroittica Toscana è nata a partire dal 2019, quando Agroittica avvertì per la prima volta il bisogno di formare e aggiornare alcuni suoi dipendenti nell’utilizzo di specifiche tecnologie subacquee; anche in quel caso il progetto, realizzato nel 2020/21, fu finanziato dalla Regione Toscana e vide la formazione, seppur dopo un percorso più breve di quest’ultimo, di 15 allievi.