Attualità

Contributi per gli operatori del settore agricolo

Dal Comune 50mila euro a sostegno del settore agricolo. L’assessora Nigro: “Favorisce e promuove la produzione italiana e indipendente”

Il Comune di Piombino a sostegno del settore agricolo, essenziale per la salvaguardia e la tutela del territorio e della tradizione, ha stanziato 50mila euro.

“Il settore agricolo è una realtà importante per il nostro territorio e fondamentale in un’ottica di diversificazione – ha spiegato Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive – per questo motivo deve essere tutelato e maggiormente supportato: con questo obiettivo abbiamo deciso di stanziare una somma significativa che, oltre a sostenere l’acquisto di materie prime, favorisce e promuove la produzione italiana e indipendente. In un percorso condiviso con le associazioni di categoria del settore, abbiamo introdotto una premialità per coloro che acquistano sementi di natura biologica e di grani antichi così da coniugare l’aspetto sostenibile e di tutela ambientale alla conservazione della tradizione italiana e allo sviluppo economico del territorio”.

Agli operatori del settore agricolo sarà riconosciuto un contributo straordinario per l’acquisto di sementi per la coltivazione di cereali, in particolare per chi acquista semi di natura biologica, che consentono di produrre in modo sostenibile, e semi di grani antichi, che permettono di tutelare la biodiversità. Gli uffici del Comune sono al lavoro per definire le modalità di accesso al contributo.