Cronaca

Controlli antidroga, scattano arresto e denunce

L'operazione dei carabinieri di Piombino ha visto una serie di perquisizioni sia domiciliari che personali

Nell'ambito dell'intensificazione dei controlli dei Carabinieri, i militari della Compagnia di Piombino hanno arrestato un diciottenne per produzione e traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope. 

Il ragazzo è stato notato in atteggiamenti sospetti aggirarsi, senza un’apparente chiara finalità, nel centro cittadino. I militari lo hanno quindi fermato e la sua evidente irrequietezza ha spinto gli operanti ad approfondire gli accertamenti, anche mediante una perquisizione domiciliare. I carabinieri hanno così rinvenuto oltre 75 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, un bilancino di precisione e materiale utile al confezionamento di dosi. Tutta la sostanza rinvenuta è stata sottoposta a sequestro e il giovane è stato dichiarato in arresto per traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope. Terminate le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Livorno, sono scattati gli arresti domiciliari poi convalidati.

Sempre nel corso della stessa cornice operativa, è scattato un altro controllo presso un'abitazione. Qui è stato sorpreso un uomo e altre persone tra i 21 e i 54 anni tutti sottoposti a perquisizione personale  da un controllo effettuato presso l’abitazione di un soggetto conosciuto alle forze dell’ordine e gravato da varie segnalazioni e domiciliare sono stati trovati in possesso di tre bilancini di precisione, materiale utile al confezionamento di dosi di sostanze stupefacenti, nonché quasi 200 grammi di sostanza da taglio. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro ed i 7 sono stati deferiti in stato di libertà per traffico di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Dai successivi controlli svolti, una 22enne ed un 53enne della zona sono stati segnalati alla Prefettura labronica quali assuntori di sostanze stupefacenti poiché sorpresi in possesso di complessivamente di oltre 5 grammi di hashish destinati ad uso personale non terapeutico.

I carabinieri hanno altresì proceduto al controllo di oltre 156 persone, 4 soggetti sottoposti a misure cautelari e di prevenzione nonché 110 veicoli. Inoltre, congiuntamente ai militari del N.I.L. di Livorno, sono stati controllati esercizi commerciale del centro cittadino, senza riscontrare violazioni.