Attualità

Corse bis e tutor, rientro a scuola senza intoppi

Il monitoraggio della Provincia ha coinvolto per questo progetto le associazioni di volontariato della Protezione civile

La riapertura delle scuole, prevista lunedì 11 Gennaio per tutti gli istituti di ogni ordine e grado, non ha comportato problemi per il sistema di trasporto pubblico. Lo ha segnalato la provincia di Livorno che ha fatto il punto della situazione che ha monitorato tutto il territorio grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto Ctt Nord e Tiemme, e dei tutor del progetto Ti Accompagno, presenti presso le fermate dei bus dove è maggiore il rischio di assembramento.

Dai report ricevuti, relativi al lasso di tempo preso in esame, dalle ore 8 alle ore 9, corrispondente agli orari di ingresso a scuola degli studenti, non è emersa alcuna situazione di criticità né sui mezzi, né durante le fasi di salita e discesa dei passeggeri.

Il progetto Ti Accompagno è promosso e finanziato dalla Regione Toscana proprio con l’obiettivo di monitorare e limitare le possibili criticità legate al numero di persone presenti durante l’attesa dei bus. L’attuazione del progetto, ricordiamo, è affidata alle Province e l’Amministrazione Provinciale di Livorno, che ha ricevuto un finanziamento di oltre 45mila euro.

Coinvolte per questo progetto le associazioni di volontariato della Protezione civile, i cui volontari, forniti di una pettorina riconoscibile, sono stati regolarmente presenti alle fermate. Per quanto riguarda la Valdicornia le associazioni che hanno aderito sono: A.v.e.l.a., Misericordia e Auser a Piombino e Riotorto, Misericordia a Campiglia Marittima.

Le fermate interessate, dislocate su tutto il territorio provinciale, sono state scelte sulla base delle indicazioni pervenute dalle aziende di trasporto pubblico. In Valdicornia si trovano a Campiglia Marittima in via della Fiera, a Piombino in via Nenni ovest, Villaggio scolastico Nord, via Lerario e via De Amicis a Riotorto.

L’organizzazione dei tutor e l’elenco delle fermate, come hanno fatto sapere dalla Provincia, potranno essere modificate, in corso d’opera, tenuto conto delle esigenze che saranno eventualmente segnalate dai comuni.