Attualità

Architettura, cinema, moda ed educazione a Unitre

Questa è solo una parte dell'offerta formativa multidisciplinare dei nuovi corsi proposti dal'associazione Baco per l'Università delle Tre Età

Foto d'archivio

Architettura, cinema, fotografia e storia della moda, insieme a educazione e nuove forme di comunicazione, sono i temi delle lezioni che, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione BACO (Baratti Architettura e arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, tramite i propri soci, terrà nell’ambito dei corsi di Unitre della Val di Cornia, giunta al decimo anno accademico. 

L’architettura sarà protagonista con Fabio Caciagli che illustrerà Frank Lloyd Wright e l’architettura organica e con Cristina Guerrieri e Antonio Carmilla che illustreranno l'esperienza di Piscina degli Olmi a Baratti per il tema del costruire in terra cruda. Il metodo Montessori sarà l’argomento di "Aiutami a fare da solo. Ambienti e oggetti che promuovono l'autonomia e la crescita del bambino”, a cura di Grazia Benesperi e Roberta Castagnini. Francesca Lampredi tratterà del complesso rapporto tra due arti, il cinema e la fotografia, Marta Coccoluto affronterà il tema dell’emancipazione femminile attraverso la moda del ‘900, mentre Jacopo Formaioni tratterà di giornalismo e nuovi media. 

“La nostra offerta formativa per l’Unitre Val di Cornia riflette la natura multidisciplinare della nostra associazione. - ha dichiarato il presidente Marco Del Francia - che spazia tra le le diverse arti e discipline nel rispetto dello spirito culturale che ha animato la vita e le opere di Vittorio Giorgini”.