Attualità

Da Punta Falcone alla scoperta dell'universo

Inizia il nuovo corso amatoriale promosso dall'Associazione Astrofili. Quattro lezioni all'osservazione che ha anche un nuovo telescopio

Le missioni spaziali, le immagini riprese da telescopi terrestri e in orbita, l’esplorazione interplanetaria e le notizie dedicate agli eventi astronomici più popolari, dagli sciami di meteore alle Superlune, hanno avvicinato il grande pubblico alla conoscenza dell’universo. 

Per questo dall'Osservatorio astronomico di Punta Falcone a Piombino torna ad essere organizzato il corso per entrare nel mondo dell'astronomia amatoriale proposto dall'Associazione Astrofoli di Piombino.

Il corso di Astronomia di base spazierà tra i principali fondamenti di astronomia teorica e pratica; lo scopo del corso è guidare i futuri astrofili attraverso un percorso che tratterà la conoscenza di base delle caratteristiche dei corpi celesti e della natura dei principali fenomeni astronomici, ma che affronterà anche argomenti legati alle tecniche di osservazione e di ripresa delle immagini degli oggetti che popolano il cielo notturno.

Le lezioni saranno 4, durante le quali si potrà arrivare a conoscere la struttura e l’evoluzione di pianeti, stelle e galassie, e le nozioni essenziali per poi poter proseguire, per chi fosse interessato, le attività osservative anche con i telescopi dell’osservatorio di Punta Falcone. La quota di iscrizione è di 50,00 euro ed è previsto lo sconto del 50% per altri iscritti appartenenti allo stesso nucleo familiare. 

Si inizia venerdì 10 febbraio alle ore 21.