Attualità

Alla scoperta della volta celeste, il corso

Al via il nuovo corso di astronomia di base con l'associazione Astrofili Piombino per conoscere i fondamenti di astronomia teorica e pratica

A tutti sarà capitato di rimanere affascinati da un cielo stellato, dal fulgore di un pianeta o dal sorgere della Luna. Ebbene, d'ora in poi sarà possibile apprezzarli maggiormente e conoscerne i segreti dell'Universo grazie al corso di astronomia di base organizzato dall'Associazione Astrofili Piombino.

L'appuntamento è all'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. Il corso fornirà le nozioni di base per orientarsi lungo la sfera celeste e conoscere il funzionamento degli strumenti astronomici, dall’osservazione del sistema solare alle basi dell’astrofisica moderna. Le conoscenze acquisite forniranno le nozioni necessarie per consentire, a chi fosse interessato, di proseguire l’attività osservativa pratica, partecipando in seguito alle attività dell’Osservatorio Astronomico. 

La quota di iscrizione è di 50 euro e il calendario degli incontri prevede 4 appuntamenti, il venerdì sera alle ore 21, a partire dal 3 novembre.