Presto discussa in Consiglio comunale una interpellanza presentata dal gruppo Piombino Domani sul progetto di nuova pavimentazione e arredo urbano di tratto di Corso Italia – tratto di Via Ferrer e Piazza Verdi, un intervento dal valore complessivo di 4,4 milioni di euro avviato lo scorso Settembre.
"L’interpellanza - hanno spiegato dal gruppo consiliare - nasce dalla crescente preoccupazione di commercianti, residenti e cittadinanza in merito alla mancanza di informazioni chiare sullo stato di avanzamento dei lavori, alle chiusure improvvise e alle modifiche non comunicate di tratti, che stanno creando problemi organizzativi e ricadute economiche. Il progetto, che prevede il rifacimento della pavimentazione, il rinnovamento delle reti fognarie e idriche, nuovi pali della pubblica illuminazione e arredi urbani, solleva inoltre dubbi sull’assenza di una strategia ambientale coerente con le esigenze contemporanee: scarse nuove alberature e nessuna adozione di sistemi di drenaggio urbano sostenibile (SUDS), oggi considerati strumenti fondamentali per contrastare allagamenti, isole di calore e impermeabilizzazione del suolo".
L’interpellanza chiede alla Giunta di fornire: il cronoprogramma aggiornato dei lavori; un quadro chiaro dello stato di avanzamento e delle criticità aperte; le ragioni della mancanza di un sistema stabile di informazione con commercianti e residenti; spiegazioni sull’assenza di adeguate piantumazioni e soluzioni di drenaggio urbano innovativo.
"Si tratta di garantire trasparenza, partecipazione, sostenibilità e una visione moderna dello spazio pubblico. Le nostre città hanno bisogno di ombra, permeabilità e alberi, non solo di pietre e cemento", hanno concluso. Richieste che diventano urgenti dopo il grido di allarme lanciato dai commercianti dell'area attualmente interessata dai lavori.