RIGASSIFICATORE

Maxi corteo per dire no al rigassificatore

Dal Centro Giovani in via della resistenza il corteo fino in piazza Bovio. Striscioni e luci per dire no al rigassificatore a Piombino

Piombino torna nuovamente a manifestare contro il rigassificatore nel porto della città. Iniziato alle ore 21 con partenza dal centro giovani il corteo di protesta ha sfilato per L e vie del centro cittadino per poi raggiungere piazza Bovio dove si sono tenuti degli interventi da parte dei comitati promotori.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia e centinaia di persone fino a raggiungere il migliaio di presenze in piazza Bovio.

La manifestazione, ricordiamo, è stata promossa dai comitati Salute Pubblica, La Piazza, il Comitato Liberi Insieme per la Salute, Gazebo 8 Giugno contro il rigassificatore, si è svolta in contemporanea a quelle di Ravenna, Ostuni, Porto Vesme in Sardegna e Augusta in Sicilia. Hanno aderito i rappresentati dei partiti politici locali di centrodestra, di Rifondazione Comunista e delle liste civiche; tra i presenti anche il segretario dell’Unione comunale Pd Andrea Baldassarri a titolo personale dopo le polemiche interne al partito proprio legate al rigassificatore. Presenti anche i rappresentati sindacali dell’Usb Piombino e gli attivisti del Camping Cig, oltre alle associazioni ambientaliste che da sempre hanno espresso forti dubbi sul progetto di Snam.