Attualità

Costa Victoria, autorizzata la sosta per tre mesi

Rilasciata l’autorizzazione definitiva alla sosta in disarmo per la nave da crociera venduta a Genova Trasporti Marittimi e presa in carico da Pim

Costa Victoria

La Costa Victoria sosterà in porto per tre mesi senza equipaggio a bordo. Come comunicato dall'Ufficio circondariale marittimo di Piombino tutti i 139 membri dell’equipaggio presenti a bordo per la navigazione da Civitavecchia a Piombino sono sbarcati dalla nave, che è rimasta vigilata sotto la responsabilità della cosiddetta squadra di guardiania.

L’operazione è stata avviata a seguito di un primo incontro tecnico convocato dall’Ufficio circondariale marittimo del 22 Giugno 2020, alla presenza di Autorità di Sistema portuale, Polizia di frontiera, Vigili del fuoco, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Personale Costa Crociere, Personale Genova Trasporti Marittimi e Pim per valutare e coordinare tutti gli aspetti relativi alla straordinaria sosta dell’imponente unità navale, per una permanenza agli ormeggi di circa tre mesi, per la prima volta nella sua vita senza equipaggio a bordo.

Conseguentemente alla vendita e allo sbarco è cominciato lo spegnimento di tutti gli apparati e la messa in sicurezza dei motori, dei serbatoi e delle apparecchiature elettriche.

L’Autorità marittima, completata l’istruttoria e l’acquisizione dei pareri tecnici da parte degli organismi coinvolti Autorità di sistema portuale, Chimico del Porto, Rina, Vigili del fuoco, Asl, Piloti, Ormeggiatori e Rimorchiatori del porto di Piombino, ha rilasciato l’autorizzazione definitiva alla sosta in disarmo

La Costa Victoria è la terza nave più grande mai entrata nel porto commerciale di Piombino. Il suo arrivo è collegato alla vendita della nave ed alla presa a carico di Piombino Industrie Marittime, a cui è seguito il passaggio di proprietà della nave da crociera Costa Victoria, nave passeggeri di bandiera italiana iscritta a Genova, da Costa Crociere Spa a Genova Trasporti Marittimi Srl, avvenuto in data 26 Giugno 2020.