Attualità

Costituzione, documento ai Comuni per attuarla

Dall'incontro su diritti e lavoro l'appello delle associazioni: "Il dettato costituzionale è largamente disatteso nel rispetto dei diritti"

Le associazioni Attuare la Costituzione, Coordinamento Art. 1 - Camping Cig, Lavoro Salute e dignità, Legambiente e Restiamo Umani hanno inviato un documento ai Comuni e ai rispettivi sindaci per impegnare alla piena attuazione della Costituzione della Repubblica italiana.

Il documento è il frutto dell'incontro Diritti e lavoro nelle crisi industriali del 7 Dicembre scorso che ha visto partecipi alcuni lavoratori e cittadini del comprensorio (leggi qui sotto l'articolo correlato). La proposta è che venga discusso e approvato nei Consigli comunale con l’impegno di assumere come priorità dell'azione dei Comuni la piena attuazione della Costituzione repubblicana.

"Il dettato costituzionale è largamente disatteso ancora oggi nella nostra società: nel rispetto dei diritti, a maggior ragione per le fasce più deboli della popolazione, donne, emigranti, bambini, anziani, disabili, non abbienti; nel rispetto dell’ambiente, distrutto, inquinato, degradato in ogni sua forma più nobile, trasformato in raccoglitore di rifiuti e in sterminati parcheggi per auto e persone; nella possibilità di godere a pieno delle risorse naturali come l’acqua, le spiagge, le bellezze naturali", si legge nel documento.

Nel documento si chiede che venga garantito: una pianificazione territoriale conforme alle disposizioni costituzionali e largamente partecipata dalla popolazione; la rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono alle persone di ottenere un lavoro consono alle proprie attitudini e capacità; la proprietà privata a patto che essa svolga funzione sociale.