Attualità

I ragazzi reinventano le copertine degli Lp

Quattro le copertine realizzate dai ragazzi della Guardi nell'ambito del progetto promosso dal gruppo Covergreen nelle scuole

Concluso il progetto Covergreen approdato nelle due terze della scuola media Guardi, con la collaborazione dei docenti di arte Cinzia Bartalini e Nino Pisciotta.

Covergreen un'associazione formata da un un gruppo di amici/musicisti che hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70, Massimo Panicucci, Federico Botti, Luca Pallini e Andrea Fanetti, che nell'estate scorsa ha organizzato la prima edizione della mostra di copertine di vinili di quegli anni disegnate da artistici come Roger Dean, Paul Whitehead, Storm Thorgerson, Andy Warhol e altri. E sempre loro hanno deciso di portare la musica rock tra i banchi di scuola (leggi l'articolo consigliato).

Ai ragazzi sono stati fatti ascoltare quattro brani di musica progressive italiana, sulla base dei quali hanno dovuto ideare una copertina delle dimensioni di una cover di Lp. 

“Un'esperienza bellissima per noi che quei pezzi abbiamo vissuto e ascoltato quando avevamo più o meno l’età di questi ragazzi - hanno affermato i quattro organizzatori dell'iniziativa - e anche per loro, come è emerso alla fine dell'incontro, è stata una bella e originale novità. Un sentitissimo grazie agli insegnanti Cinzia Bartalini e Nino Pisciotta e al dirigente della scuola media Guardi, Maurizio Grassi, che hanno consentito questa collaborazione".

I lavori realizzati dai ragazzi durante il progetto saranno esposti durante la prossima edizione della mostra di copertine prevista per la fine di agosto a Palazzo Appiani. Le copertine disegnate (in foto) sono: Non mi rompete (Banco del Mutuo Soccorso); Impressioni di Settembre (Premiata Forneria Marconi); La Tua prima Luna (Claudio Rocchi); Gioco di Bimba (Le Orme).