Attualità

Il rock progressive tra i banchi di scuola

​Continua il progetto Covergreen, l'idea di amici/musicisti che hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70

Loro sono Massimo Panicucci, Federico Botti, Luca Pallini e Andrea Fanetti, hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70 e sono già al lavoro per la seconda edizione della mostra di copertine originali di vinili in programma per la prossima estate. 

Intanto il gruppo ha avviato alcune iniziative con la scuola media, per far conoscere ai ragazzi la cultura musicale e artistica di quel periodo. Il primo appuntamento è stato alla scuola media Guardi grazie alla collaborazione con i docenti di arte Cinzia Bartalini e Nino Pisciotta. “Una musica per gli occhi”, insomma, che ha reso i vinili delle vere e proprie opere di culto. L'aspetto grafico ha pertanto un'importanza rilevante, insieme a quello musicale e su questi due aspetti l'associazione sta lavorando anche i ragazzi della scuola.

Il progetto, come hanno spiegato i quattro organizzatori, consiste nel far ascoltare alla classe, divisa in gruppi, quattro brani dei più importanti gruppi Rock progressive italiano degli anni '70. Sulla base della fantasia e delle emozioni che la musica e i testi potranno trasmettere, ogni gruppo disegnerà una propria copertina. I disegni finali verranno poi esposti nella mostra estiva, prevista quest'anno dal 27 agosto al 3 settembre sempre a palazzo Appiani, accanto alle copertine originali che di quel periodo e di quella musica hanno fatto la storia.