Attualità

Dieci equipe per la salute delle scuole

Come ha fatto sapere l'Ausl Toscana Nord Ovest già da lunedì 14 Settembre saranno in azione le equipe in tutte le zone

Bambini con lo zaino (Foto di repertorio)

Con l'inizio della scuola pronte anche le 10 equipe, formate da medico, infermiere, assistenti sanitari e referenti dell’educazione alla salute di quella zona, che copriranno tutto il territorio dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest affinché il ritorno sui banchi di alunni e studenti avvenga secondo le regole, per prevenire e contenere il contagio da Covid-19.

L’organizzazione delle 10 equipe, con e-mail interne di riferimento per ogni territorio, permetterà già da lunedì 14 Settembre all’Asl di gestire eventuali richieste di supporto e segnalazioni da parte delle scuole. A regime si prevede, complessivamente, la presenza di almeno 20 nuovi medici, 1 titolare ed 1 sostituto per ogni zona, ed altrettanti infermieri o assistenti sanitari.

Sempre per garantire la sicurezza ed il rispetto delle regole, è inoltre prevista la figura del referente Covid-19, da istituire da parte degli uffici scolastici in ogni istituto con articolazioni per plesso scolastico. Per questi referenti Covid è previsto un percorso di formazione, con nozioni anche sulla corretta gestione di studenti con condizioni di fragilità per patologie pregresse o di situazioni complesse legate al contesto familiare di un ragazzo. 

Sempre da lunedì 14 Settembre viene attivato un canale di contatto tra scuole e Azienda sanitaria per email, che potrà essere utilizzato, in via prioritaria, proprio dai referenti Covid delle scuole.