Attualità

Finita l'odissea della Costa Diadema, è in porto

Concluse le manovre. La nave da crociera con a bordo alcune persone dell'equipaggio con sintomi da Covid-19 è ora ormeggiata nel porto di Piombino

E' ormeggiata alla banchina Pecoraro del porto di Piombino la nave da crociera Costa Diadema con a bordo 1.255 membri dell'equipaggio tra cui 20 persone con  sintomi riconducibili al coronavirus. 

Da giorni la nave è in cerca di un porto per attraccare, nella serata di domenica 29 Marzo il via libera per il porto di Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).

Delle operazioni sanitarie se ne occuperà l'Usmaf. L'Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera si accerterà delle condizioni di salute delle persone a bordo e se ci sarà bisogno di ricovero i membri dell'equipaggio verranno portati in ospedali ad hoc. Le altre persone dell'equipaggio verranno fatte sbarcare nei prossimi giorni.

A indicate le modalità delle operazioni di sbarco è la Protezione civile nazionale che ha assicurato al sindaco di Piombino che avverranno nell'arco di qualche giorno salvo alcune variabili per esempio legate alla Farnesina e agli accordi per i voli charter per le persone di altre nazioni.

Tutto avverrà in estrema sicurezza, i membri dell'equipaggio non avranno alcun contatto con i cittadini piombinesi, lo ripete il sindaco Francesco Ferrari dopo aver avuto una ulteriore conferma dalla ministra Paola De Micheli.