Attualità

Covid-19, in fabbrica organizzano la ripartenza

Il Comitato Covid-19 Jsw si è riunito stilando una serie di misure da adottare contro il rischio di contagio in fabbrica. Previsto un nuovo confronto

Panoramica sulle acciaierie di Piombino (Foto di repertorio)

I rappresentanti sindacali di Jsw Steel Italy hanno avuto nei giorni scorsi un incontro in videoconferenza per discutere le linee guida nazionali e l'ordinanza regionale in merito alle misure da adottare contro il rischio di contagio in vista delle future ripartenze impiantistiche.

"L'azienda sta procedendo ad una sanificazione/igienizzazione dei locali nei reparti attualmente attivi e un calendario di sanificazioni preventive, così da avere una mappatura da aggiornare costantemente. - hanno fatto sapere in una nota - Attualmente le mascherine protettive vengono consegnate ad ogni singolo lavoratore all'ingresso delle portinerie, così come gli avevamo richiesto per evitare più passaggi di consegna. Continua la misurazione della temperatura corporea in entrata ed al fine di far rispettare le distanze di sicurezza, l'azienda sta procedendo alla realizzazione di corsie obbligate visibili con segnalazioni a terra".

"Nei prossimi giorni - prosegue la nota - sarà redatto un documento che prenderà in esame le norme comportamentali e organizzative di ogni singolo impianto, così da poter dettare in maniera specifica, sentiti i vari Rsu di reparto, linee e pratiche di lavoro da adottare per mansioni e dinamiche di intervento".

"Prendendo spunto anche da altre realtà industriali ho messo al vaglio del Comitato alcune proposte, - ha aggiunto Daniele Pallini Rsu Uilm - tra le quali: uscita ed entrata alle portinerie contingentata anticipando la fine del turno e posticipando l'inizio del successivo; mascherine personali in lattice, lavabili, là dove per lavorazioni specifiche (alta temperatura, etc.) la mascherina monouso avrebbe una durata minima e comporterebbe un continuo cambio; la stesura di pratiche di lavoro specifiche da adottare fino a rischio di contagio dal virus terminato".

Il Comitato Covid-19 Jsw si riunirà di nuovo mercoledì 15 e giovedì 16 Aprile per fare il punto di come stanno procedendo gli interventi di precauzione e protezione e la metodologia dei nuovi sistemi atti a proteggere i lavoratori dal rischio di contagio.