Attualità

Crisi Sme, fissato l'incontro in Regione

Si riunirà venerdì il tavolo di crisi relativo alla questione Sme conseguenza della rottura tra i sindacati e l'azienda

L'incontro tra giunta e sindacati per la crisi Sme

Come annunciato, si riunirà il tavolo di crisi per Sme. Il tavolo, presieduto da Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi, servirà per affrontare la questione della Sme dopo la recente crisi e rottura del confronto tra sindacati e azienda (leggi gli articoli consigliati).

Alla base della rottura della trattativa con i sindacati, l'indisponibilità da parte dell'azienda, legata al gruppo Bertocci, di concedere la cassa integrazione residua di 7 mesi per i 21 lavoratori della Sme a rischio licenziamento. I sindacati infatti avevano chiesto di poter utilizzare il residuo di cassa integrazione straordinaria per capire i prossimi sviluppo del piano industriale Aferpi e avere ancora un po' di tempo prima di chiudere definitivamente qualsiasi prospettiva. 

All'incontro, che era stato richiesto dal vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Stefano Ferrini dopo la riunione con i sindacati del 22 marzo scorso, sono stati chiamati a partecipare i sindacati (Fiom, Fim e Uilm) e il sindaco. Al posto del sindaco, impegnato nella seduta del consiglio comunale sul bilancio (leggi l'articolo consigliato), parteciperà il vicesindaco Ferrini.

“L'atteggiamento dell'azienda non è accettabile né da parte dei sindacati né da parte delle istituzioni. – aveva affermato Ferrini nella riunione del 22 – In questo modo si rompe un quadro di condivisione e di confronto che abbiamo cercato di portare avanti dall'inizio della crisi con tutti gli interlocutori coinvolti. Attiveremo pertanto con la Regione il tavolo di crisi perché le scelte che saranno prese sia riportate a un livello di condivisione”.