Cultura

Dalla campagna emerge una sepoltura etrusca

Trust Sostratos è intervenuto in emergenza a Baratti dopo la segnalazione di un cittadino. I reperti saranno tutti oggetti di studio

Una foto degli scavi condivisa da Trust Sostratos su Facebook

Un intervento di emergenza effettuato dalla nostra equipe di archeologi su richiesta della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno è stato quello messo in atto dal gruppo Trust Sostratos a Baratti.

L’intervento è partito a seguito di una segnalazione di un cittadino e ha permesso la scoperta e il recupero di una sepoltura etrusca a fossa di età orientalizzante.

“Il corredo, - hanno spiegato - deposto nella fossa ma protetto da un circolo di ciottoli, è composto da due kylikes in bucchero, una onochoe in bucchero, una pisside cilindrica con coperchio, una kotyle e un aryballos piriforme miniaturistici. La sepoltura, probabilmente femminile, è stata recuperata e depositata presso gli opportuni istituti per lo studio. - e hanno aggiunto - E’ nostra ferma intenzione di restaurare il corredo e renderlo visibile al pubblico in tempi rapidi".