Cronaca

Dalla Casa delle Bifore gli scorci del passato

Aperture straordinarie, per scuole e cittadinanza, della Casa delle Bifore nell'ambito della settimana Archivi Aperti

Casa delle bifore

L'Archivio storico della città di Piombino aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Archivi aperti” promossa dalla Regione Toscana e per l'occasione apre la Casa delle Bifore sede appunto dell'archivio.

Saranno effettuate pertanto due aperture straordinarie in orario mattutino, martedì 8 e giovedì 10 novembre dalle 9 alle 13, e due aperture pomeridiane, giovedì 10 e venerdì 11 dalle 16 alle 18. Le visite della mattina saranno rivolte in modo particolare alle scuole, mentre le aperture pomeridiane sono invece rivolte a tutti i cittadini. 

Oltre alla visita guidata di tutto il patrimonio conservato, saranno effettuati dei percorsi di approfondimenti su alcuni temi specifici.

Giovedì 10 si parlerà di sanità a Piombino dal XVII al XX secolo attraverso le fonti storiche. Venerdì 11 verrà ripercorsa la storia di Simonetta Cattaneo, la musa ispiratrice del Botticelli vissuta alla corte di Iacopo III Appiani alla metà del '400. Questa sarà l'occasione anche per presentare in anteprima un progetto che l'amministrazione comunale sta portando avanti insieme a Massimo Panicucci, disegnatore e grafico di professione, finalizzato a divulgare e a narrare la storia della “bella Simonetta” in forma grafica, attraverso la realizzazione di un graphic novel o di una storia a fumetti.

L’adesione alla settimana degli archivi si traduce nell'invito a non perdere l’occasione di visitare fisicamente un pezzo di storia economica, sociale, industriale, di costume della nostra città e del territorio.