Cultura

Dalla neve al fango, libro di Fanetti all’Unitre

Appuntamento sabato pomeriggio in via Fucini per la presentazione del libro pubblicato dalla casa editrice Il Foglio, a vent’anni di attività

Andrea Fanetti all’Unitre Piombino, in via Fucini 25, per presentare il suo libro recentemente pubblicato per le edizioni Il Foglio “Dalla neve al fango. La nostra Torino si chiamava Piombino”. Appuntamento  sabato 6 Aprile alle ore 16 per l’incontro con l’autore.

Nel libro Andrea Fanetti racconta l'esodo dalle campagne per lavorare in fabbrica prendendo come pretesto la storia del padre, scrivendo la storia della sua famiglia, contadini della Val di Cecina venuti in città abbandonando i campi. Narra la storia di un'Italia che cambia con la prima industrializzazione.

Il racconto è quello di moltissimi piombinesi, che sono diventati tali solo dopo l'emigrazione dei padri e dei nonni. Un nuovo libro che va a comporre la piccola grande storia della città che da vent'anni la casa editrice Il Foglio di Gordiano Lupi valorizza attraverso le sue pubblicazioni.