Attualità

Dalla raccolta fondi sboccia un giardino

Il comitato Io sto con Valte ha deciso di dedicarsi al progetto volto all’arricchimento del verde urbano della città

Foto di repertorio

Al lavoro per la nascita del Giardino dei Figliettini, grazie alla donazione di alberi ad alto fusto da parte del comitato Io sto con Valte.

Il comitato Io sto con Valte ha deciso di adoperarsi per la realizzazione di un progetto dedicato all’arricchimento del verde urbano della città. Il comitato ha raccolto i fondi necessari per l’acquisto delle piante e per la loro messa a dimora. In questo momento si è arrivati alla fase di ordinazione delle piante, che saranno messe a dimora nel momento più adatto, a inizio 2023.

Il Comune ha selezionato l’area idonea, in zona Perticale nell'area della pista ciclabile che va verso le scuole, ha provveduto alla progettazione e metterà a disposizione non solo l'impianto di irrigazione a goccia per l'area prescelta, ma si occuperà anche della manutenzione.

“Dopo i due eventi per la raccolta fondi, ovvero la serata al Barrino e il Torneo di Tennis Figliettini 100%, e grazie anche al sostegno continuo dei nostri tesserati, abbiamo deciso di investire nella nostra città una cifra che per noi è davvero considerevole. – ha dichiarato Michele Collavitti, presidente dell’associazione - Un investimento grandissimo come la fiducia riposta in noi dai nostri associati, perché ci tengo a sottolineare che solo grazie a loro è stato possibile realizzare un progetto così ambizioso. Il secondo ringraziamento va al Comune di Piombino, all’assessore Marco Vita e all’ingegner Riccardo Banchi per la grande collaborazione che fin da subito hanno garantito accogliendo la nostra proposta. Il Comitato ringrazia inoltre per la collaborazione a titolo totalmente gratuito anche la Ditta Bezzini Garden di Alessandro Bezzini, supportata dalla ditta Benassi SNC di Benassi Daniele e Fazzini Maurizio”.

“Un progetto a cui teniamo molto – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita – perché rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra le realtà del mondo civile e l’istituzione, che si traduce in un vantaggio concreto per tutta la comunità. Non smettiamo di rivolgere poi grande attenzione alla cura del verde urbano, che riveste un ruolo importante sia dal punto di vista ecologico, come polmone verde in grado mitigare molti dei fenomeni inquinanti tipici dei territori urbanizzati, sia sociale e ricreativo, migliorando di fatto la qualità della vita di chi li abita”.