Attualità

Dalla Regione duecentomila euro per la formazione

Lo stanziamento, annunciato dall'assessora Grieco, è destinato alla provincia che provvederà a programmare il sostegno delle attività

Cristina Grieco

Con una delibera proposta dall'assessora all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, la giunta regionale ha deciso di destinare un finanziamento di 200 mila euro alla Provincia di Livorno per attività di educazione degli adulti residenti in queste aree che, come noto, hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di "crisi industriale complessa, con impatto significativo sulla politica industriale nazionale".

Si concretizza, dunque, un nuovo tassello che si aggiunge allo sforzo per il rilancio dell'area costiera livornese e di Piombino.

"All'impegno della Regione per l'attuazione del piano di riconversione e riqualificazione industriale dell'area livornese si aggiunge ora un intervento complementare, che integra le altre iniziative sul fronte del rafforzamento del capitale umano, indispensabile per aumentare la competitività dei territori. - ha spiegato l'assessora Cristina Grieco - L'intervento di educazione degli adulti si propone infatti di far acquisire o di accrescere le competenze chiave, al fine di cogliere al meglio tutte le opportunità di sviluppo personale e professionale".

Le competenze chiave, secondo quanto previsto dal quadro di riferimento europeo, sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. In particolare si tratta della capacità di comunicazione nella madrelingua e nelle lingue straniere, le competenze base in matematica, scienza e tecnologia, le competenze digitali, sociali e civiche, la capacità di imparare a imparare, lo spirito di iniziativa e imprenditorialità, la consapevolezza ed espressione culturale. Il finanziamento è destinato alla Provincia di Livorno, che provvederà a programmare e coordinare il sostegno delle attività.