Attualità

Decameron felino, presentazione in libreria

Sarà il giovane saggista in erba Giancarlo Ghezzani a presentare il libro di Melisanda Massei Autunnali, edito da Il Foglio

Il gatto Conte torna a grande richiesta e venerdì 8 Novembre alla libreria Coop di Piombino sarà presentato il libro che lo vede protagonista. Appuntamento alle ore 17,30 per la presentazione del Decameron felino, con l’autrice Melisanda Massei Autunnali e il gatto generoso che va a Genova a raccontare le novelle ai gatti del Ponte Morandi in attesa dei soccorsi.

A presentare il libro, edito dalle edizioni Il Foglio di Gordiano Lupi, ci sarà Giancarlo Ghezzani, 19enne livornese saggista in erba che collabora per la rivista Il Foglio Letterario.

“In questo libro il lettore, attraverso alcuni elementi attualizzanti con cui sono stati nuovamente raccontati alcuni grandi classici della letteratura, viene spinto a una risata pirandelliana: - ha anticipato il Ghezzani - ad essa segue la riflessione sullo squallore e la tristezza di quei personaggi che ci hanno suscitato ilarità, ma che a seguito di una non così profonda analisi, non hanno atteggiamenti poi così diversi dai responsabili della tragedia in cui si svolgono gli eventi”.

Il Decameron felino si è Ispirato nella struttura al capolavoro di Boccaccio, il libro vede come protagonista il gatto Conte, già personaggio principale di Furbo io! e Furbissimo io!, è impegnato a raccontare per dieci giorni dieci fiabe e novelle a dieci gatti in attesa di soccorso dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova. Il libro è stato un atto di solidarietà nei confronti della città di Genova, alla quale è dedicato ricordando anche lo straordinario lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine nei confronti degli animali coinvolti nel disastro.