Una volta tanto il Piombino riesce ad abbinare una buona prestazione di squadra a un pizzico di utilitarismo e di buona sorte. Risultato finale una vittoria netta e meritata contro un Montelupo che non è parso squadra così forte e che il Piombino ha saputo domare con una partita accorta e precisa. Venturi è andato come sempre sul sicuro: Favilli tra i pali; Polese, Quarta e Fatticcioni in difesa; Diagne e Razzauti in mediana: Patara e Biondi nella zona nevralgica del centrocampo; Casalini e Lepri sulle fasce; Mattia Durante (solo) al centro dell’attacco.
La tattica prudente (3-4-2-1) dà i suoi frutti dopo appena due minuti quando un cross di Casalini libera in area di rigore Lepri che con un tiro di piatto destro fa secco Lensi. Il Piombino pressa per buona parte del primo tempo alla ricerca del raddoppio, potrebbe trovarlo al 17’ quando una serpentina di Durante semina avversari come birilli e serve Diagne per il tiro che spara in porta ma colpisce il palo interno.
Passata la paura del secondo gol, tocca al Montelupo, sempre prevedibile nelle sue azioni, farsi pericoloso. Ricordiamo un buon tiro di Torrente, lanciato verso la porta nerazzurra (21’), parato da Favilli e un calcio di punizione dal limite (26’) di Marrazzo neutralizzato dal nostro portiere. Il Piombino non sta a guardare ma con rapidi cambi di fronte libera Casalini per il cross (23’) ma Lepri arriva in ritardo; subito dopo (34’) Razzauti con un lungo lancio che taglia il centrocampo pesca libero Durante ma il bravo attaccante perde il momento buono per tirare. Il primo tempo termina con un’altra punizione dal limite a favore del Montelupo che Caparrini calcia fuori. Il secondo tempo vede una lunga quanto sterile pressione degli ospiti che collezionano calci d’angolo ma non sono mai pericolosi, al punto che il taccuino del cronista annota solo molte sostituzioni. Al 19’ per il Montelupo Pucci rileva Corsinovi, mentre per il Piombino Lodovici prende il posto di Patara. Proprio Lodovici al 26’ libera Mattia Durante per il tiro ma Lensi salva in angolo. Per il Montelupo al 29’ Cintelli rileva Cerrini; per il Piombino Barchi prende il posto di uno stanco Biondi. Al 34’ Beconcini sostituisce Caparrini tra le fila degli ospiti.
L’ingresso di Barchi modifica non poco (in senso positivo) l’assetto tattico nerazzurro, perché Durante si trova meno solo e il baricentro locale si sposta verso l’area avversaria, al punto che al 37’ Barchi segnerebbe pure un gran gol, fermato da un presunto fallo di mano rilevato dall’arbitro. Tutte indicazioni che mister Venturi saprà cogliere per il futuro, perché se è vero che la formazione di partenza è molto coperta da un punto di vista difensivo è altrettanto vero che spesso Mattia Durante si trova disperatamente solo al centro dell’attacco, distante almeno venti metri dal compagno più vicino. Il Montelupo fa altri cambi: Sparaciari per Tremolanti e Beconcini per Marrazzo; mentre il Piombino fa entrare Papa per Durante (44’) e Gentili per Casalini (48’), per perdere secondi preziosi. L’arbitro (pignolissimo ma abbastanza scarso) recupera tutto, ben 6 minuti, ma è proprio il Piombino a raddoppiare con Gentili - al 51’, in piena zona Cesarini - su azione (velocissima e personale) di puro contropiede.
Il Piombino di oggi ha dimostrato carattere e gioco di squadra, che hanno portato alla seconda vittoria stagionale, arrivata in concomitanza con le sconfitte delle rivali Invictasauro, Picchi e San Miniato Romaiano. Adesso il Piombino è quintultimo con 12 punti e domenica prossima se la dovrà vedere con la concorrente diretta San Miniato Basso che ha la stessa posizione in classifica. Il girone di andata si chiuderà con Invictasauro in casa e San Miniato in trasferta. Tutte gare importantissime...
TABELLINO
Atletico Piombino - Montelupo 2-0
Reti: 2’ 1t Lepri - 51’ 2t Gentili
Atletico Piombino: Favilli (7), Polese (7), Quarta (7), Razzauti (8), Fatticcioni (7), Diagne (8), Casalini (7) (Gentili dal 48’ 2t - 8), Patara (7) (Lodovici dal 19’ 2t - 7), Mattia Durante (8) (Papa dal 44’ 2t - 7), Biondi (7) (Barchi dal 29’ 2t - 8), Lepri (8). A disposizione: Giannoni, Mitcul, Lunghi, Dario Durante, Martelli. All. Venturi (8).
Montelupo: Lensi (5), Cupo (6), Cerrini (5) (Cintelli dal 29’ 2t), Tremolanti (6) (Sparaciari dal 37’ 2t - 6), Corsinovi (5) (Pucci dal 19’ 2t - 6), Alicontri (7), Marrazzo (7) (Ferrmaca dal 29’ 2t - 6), Caparrini (6) (Beconcini dal 34’ 2t), Torrente (7), Ndaw (6), Ulivieri (6). All. Lucchesi (5).
Arbitro: Subhan Muhammad di Pontedera (5)
Assistenti: Dell’Agnello di Pontedera (7) - Freschi di Pisa (7).