Attualità

Petizione contro degrado e movida molesta

Una petizione sulla scrivania del sindaco. Il Comune: “Una città viva anche di sera non può e non deve tradursi in disagi e sporcizia di ogni sorta”

Foto di repertorio

Nelle ultime settimane il Comune ha ricevuto numerose segnalazioni riguardo la situazione di degrado che si crea nel fine settimana nel centro storico, spesso teatro di atti vandalici e forti schiamazzi che arrecano disagi ai cittadini. In particolare, un gruppo di residenti ha portato all’attenzione del sindaco una petizione tramite cui si richiede un intervento urgente di ripristino di pulizia, decoro e ordine pubblico nell’area tra via del Fossato, via Casalini e borgo alla Noce, e un controllo più capillare per prevenire ulteriori spiacevoli episodi. 

“Siamo ben consapevoli – hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e Riccardo Gelichi, assessore alla Polizia Municipale – della situazione critica che vive il centro storico e siamo già intervenuti per potenziare il presidio della Polizia Municipale in coordinamento con le forze dell’ordine. Nei prossimi mesi ci concentreremo sulla sicurezza e il decoro: avere una città viva e attiva anche di sera non può e non deve tradursi in disagi e sporcizia di ogni sorta”.

“La movida - hanno aggiunto - è l’anima di ogni città votata al turismo e certamente non vogliamo spegnere l’entusiasmo di giovani e meno giovani che il fine settimana popolano le vie del centro storico, è però indispensabile tutelare la città dai comportamenti lesivi. Si tratta di qualcosa di ben lontano dalla sana movida: si va dallo spaccio di sostanze stupefacenti a comportamenti pericolosi. Sono molti gli interventi che metteremo in campo in questo senso, a partire dal potenziamento della videosorveglianza”.

È già programmata l’installazione di nuove telecamere in piazza della Costituzione, altre due saranno posizionate tra via del Fossato e borgo alla Noce. Inoltre, già nel mese di dicembre sono stati potenziati i turni della Polizia Municipale con ulteriori dodici pattugliamenti fino a tarda sera. Primi passi di un percorso che impegnerà il Comune nei prossimi mesi.