Attualità

Commercio e Turismo, “non è suddivisione blindata”

“Non ci sono sovrapposizioni, si tratta di collaborazione”, il sindaco chiarisce il punto sul passaggio di deleghe tra Parodi e Nigro

Confcommercio, Confesercenti e Cna hanno sollevato dei dubbi sulla scelta di scorporare le deleghe al Commercio e al Turismo assegnandole a due assessori diversi. Prima le due deleghe erano concentrate nell’assessore Giuliano Parodi che ora mantiene solo il Turismo, mentre l’assessora al Lavoro Sabrina Nigro ha acquisito le deleghe al Commercio e alle Attività produttive (leggi gli articoli correlati qui sotto).

Quello delle associazioni di categoria non è un giudizio sulle persone, ma l’esternazione della preoccupazione di perdere tempo prezioso. Proprio poche settimane fa, infatti, era stato avviato un percorso tra amministrazione e associazioni di categoria dedicato alle attività commerciali.

“I cambiamenti che ho apportato – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – sono semplicemente un ritocco utile a ottimizzare il lavoro della Giunta e non hanno niente a che vedere con gli equilibri in coalizione: tutte le liste, civiche e politiche, hanno fiducia nella squadra di governo, a prescindere dalla provenienza dei singoli assessori. Ho deciso di affidare all’assessore Sabrina Nigro la delega alle Attività produttive semplicemente perché credo che si sposi bene con la delega al Lavoro e perché l’assessore Giuliano Parodi deve avere più tempo da dedicare al suo ruolo di vicesindaco. Inoltre, vorrei che fosse chiaro che la distribuzione delle deleghe non è una suddivisione blindata: tutti gli assessori, sindaco incluso, lavorano in un’ottica di collaborazione. Molti temi riguardano più assessorati e non credo sia una cosa negativa, non parlerei di sovrapposizione ma di collaborazione, appunto. L’assessore Parodi continuerà a dialogare con i commercianti per quanto concerne Cultura e Turismo, coordinandosi con le associazioni di categoria e con l’assessore Nigro. Non ci sarà alcuna necessità di ricominciare da capo il percorso intrapreso dai Tavoli tecnici già avviati: gli impegni presi da Parodi sono impegni presi da tutta la Giunta, il che comprende anche l’assessore Nigro”.