Attualità

Demolizioni fabbrica, esposto anche da Legambiente

"Nonostante il tavolo specifico di confronto siamo ancora qui a subire l’arroganza di chi se ne frega della salute pubblica"

"Da troppo tempo succede che la città di Piombino sia invasa dalle polveri derivate dalle demolizioni della fabbrica. Nonostante che l’accordo di programma del Luglio 2018 prevede che l’azienda debba presentare 'piani operativi dettagliati delle attività di dismissione e smantellamento degli impianti cessati'. Nonostante il tavolo specifico di confronto richiesto dalle organizzazioni sindacali alle istituzioni pubbliche e le sollecitazioni agli enti di controllo, siamo ancora qui a subire l’arroganza di chi se ne frega della salute pubblica".

Di fronte al protrarsi di questa situazione, Legambiente ha annunciato l'invio di un esposto alla magistratura "che accerti le responsabilità di chi inquina e di chi dovrebbe impedirlo".

"Torniamo a domandare se le istituzioni: hanno ricevuto i dettagli su come si intende procedere nelle demolizioni, li hanno poi approvati e questi piani vengono rispettati? In ogni caso cosa hanno intenzione di fare? - hanno proseguito dall'associazione ambientalista - A noi sembra che tutto procede come se nulla fosse, con la latitanza di chi deve autorizzare e controllare e del sindaco che dovrebbe essere garante della salute di cittadini e lavoratori".

Un esposto è stato annunciato anche dallo stesso Comune di Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).