Attualità

Depuratori dell'aria in funzione nelle scuole

Il sindaco: "A prescindere dal Covid, si tratta di un intervento che va stabilmente ad aumentare il benessere e a tutelare la salute degli studenti"

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino ha concluso l’installazione degli impianti di depurazione dell’aria nelle scuole materne, elementari e medie della città. Sono 115, già fin d’ora in funzione, con l’unica eccezione di due impianti che richiedono una piccola manutenzione, migliorando la qualità dell’aria delle aule occupate dagli studenti.

Molta la soddisfazione del sindaco Francesco Ferrari: “Da oggi i nostri ragazzi frequenteranno un ambiente più salubre e sicuro, nelle scuole di competenza comunale: a prescindere dal Covid, si tratta di un intervento che va stabilmente ad aumentare il benessere e a tutelare la salute degli studenti”.

Il tema della depurazione d’aria in ambienti affollati quali le aule scolastiche è all’ordine del giorno dopo la pandemia di Covid 19, tanto più in questo periodo di picco delle influenze stagionali. La qualità dell’aria in ambienti indoor, infatti, è un requisito essenziale per il mantenimento in buona salute della popolazione: le evidenze scientifiche sugli effetti e sugli impatti sulla salute di numerosi inquinanti dell’aria permettono oggi tra l’altro l’identificazione di standard e valori soglia, raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e quindi di poter intervenire in modo incisivo. 

Gli obiettivi dell’operazione, ricordiamo, sono proprio la qualità dell’aria, la riduzione dei rischi e il benessere degli studenti, perché l’utilizzo di questi dispositivi permette il ricambio dell’aria e la riduzione del tempo di arieggiamento dei locali, con conseguente risparmio energetico e minor disagio per gli studenti. Il costo complessivo dell’operazione è stato di poco superiore ai 105mila euro.