Il Comune di Piombino ha stanziato contributi a favore delle famiglie di studenti e studentesse con disabilità che, nel corso del 2024, non hanno usufruito del servizio di trasporto scolastico dedicato e gratuito offerto dall’Amministrazione, organizzando autonomamente gli spostamenti da e verso la scuola.
Le risorse, pari a circa 44mila euro e finanziato attraverso trasferimenti ministeriali, sono destinate agli utenti residenti nel territorio comunale con disabilità (legge 104/1992) iscritti a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali o paritarie.
“Attraverso questo contributo - dichiara l'Assessore all'Istruzione e Pari Opportunità Simona Cresci - l’Amministrazione comunale intende offrire un sostegno concreto alle famiglie che, pur avendone diritto, non hanno usufruito del trasporto scolastico comunale dedicato , organizzandosi autonomamente. È un riconoscimento dell’impegno quotidiano di molte famiglie che garantiscono ai propri figli il diritto allo studio, spesso affrontando difficoltà logistiche e organizzative".
Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Piombino.