Attualità

Discarica, "i ricorsi al Tar abbondano"

Il Comitato salute pubblica è intervenuto sui ricorsi al Tar di Asiu e Rimateria. "Hanno deciso di contrastare le iniziative dell’Amministrazione"

Un gazebo informativo allestito nei mesi scorsi dal Comitato Salute Pubblica

"Asiu e Rimateria hanno deciso di contrastare punto su punto le iniziative dell’Amministrazione comunale, accoratamente richieste e incoraggiate dalla maggioranza dei cittadini. Hanno presentato ricorso al Tar contro la variante urbanistica, Rimateria contro la delibera sui centri abitati di Colmata e Montegemoli. Cosa si aspettano Asiu, Rimateria e la Regione Toscana dai cittadini della Val di Cornia? Si aspettano forse comprensione, stima, incoraggiamento a sversare rifiuti in questo territorio da qui all’eternità?".

Parole del Comitato salute pubblica che torna a ribadire il no alla discarica  soprattutto in questa fare in cui la Regione Toscana è chiamata a decidere sull'Autorizzazione integrata ambientale (Aia).

"Autorizzerà la costruzione di fatto di due nuove discariche? Terrà in considerazione la volontà del territorio che attraverso l’amministrazione ha pianificato per quelle aree un parco pubblico? Terrà in giusta considerazione che a meno di 500 metri dal confine della discarica insistono due centri abitati? O sarà necessario ricorrere alla magistratura per fare rispettare i termini di legge? Perché questa discarica s’ha da fare a tutti i costi?", sono le domande del Comitato che teme che quello della discarica sia solo "una questione di soldi da incassare" a discapito della Valdicornia.