Politica

“Commissione in piena attività”

Lo confermano i consiglieri di maggioranza rispetto alla commissione d’inchiesta e spiegano il perché di una richiesta di proroga

“La commissione consiliare d'inchiesta, di controllo e garanzia sulla situazione economica finanziaria e gestionale pregressa di Asiu-Tap-RiMateria è in piena attività ed ha già svolto un importante lavoro per recuperare dati ed informazioni attraverso migliaia di pagine documentali utili per elaborare la relazione finale da presentare alla cittadinanza”. 

Lo confermano i gruppi consiliari di maggioranza in una nota.

“Vi sono state audizioni di ex dirigenti Asiu e RiMateria, ve ne saranno altre, dalle quali stanno emergendo approfondimenti estremamente interessanti. - hanno aggiunto - D'altra parte si tratta di una mole di lavoro ingente che impone un tempo più lungo rispetto a quello previsto inizialmente per raggiungere l'obiettivo preposto. La commissione nasce per fare chiarezza sugli ambiti d’inchiesta prefissati, ed è questo il ruolo che deve svolgere, non certo sostituirsi ad un tribunale emettendo sentenze. Vengono analizzati aspetti che potrebbero anche identificare responsabilità, ma tutto ciò deve avere un profilo rigidamente politico”.

“La necessità dei commissari al momento è una proroga, come richiesto all'unanimità, per concludere le audizioni e proseguire con le indagini e verifiche sui documenti. - hanno spiegato - Vi è convinzione che la fretta limiterebbe il percorso avviato, che deve essere portato a termine senza pregiudizi e senza strumentalizzazioni”.