Il comitato La Piazza ha sollecitato il sindaco e la giunta di Piombino ad attivarsi "per ottenere che la trincea drenante venisse ridisegnata affinché potesse includere l'area delle discarichei".
L'impegno, preso in Consiglio comunale, risale al 17 Dicembre 2021.
"Nei mesi e negli anni successivi tale impegno è comunque riuscito a rimanere lettera morta, nonostante le varie sollecitazioni che il sindaco e gli assessori hanno ricevuto dalla Piazza Val di Cornia che per prima aveva proposto l'idea. - hanno ricordato dal comitato - La giustificazione, ufficiosa, che è stata addotta è che avendo finalmente ottenuto il denaro per realizzare l'opera, la richiesta di una seppur ridotta revisione avrebbe potuto allontanare la data di realizzazione. Ora, dalla stampa locale apprendiamo che dal 26/02 e per la durata di 30 giorni, in base al Procedimento di Verifica di Assoggettabilità (art 19 del D. Lgs 152/2006 ed art 48 della L.R.10/2010) è nuovamente possibile per il Comune depositare osservazioni al progetto, presentato da INVITALIA Spa a Regione Toscana in data 22/02/2025".
Quindi, il comitato è tornato a chiedere al sindaco e alla giunta di dare finalmente concretezza a quell'ordine del giorno, alle forze politiche di vigilare perchè quell'impegno venga portato a termine.