Attualità

Discarica, "molte le cose ancora da chiarire"

Il sindaco Ferrari: "Attendiamo di conoscere non solo i nomi delle aziende che si sono fatte avanti ma soprattutto i dettagli delle proposte"

Francesco Ferrari

Si è tenuto ieri pomeriggio il Regione per le questioni legate alla discarica di Piombino. A fornire alcuni informazioni è il sindaco di Piombino Francesco Ferrari attraverso un breve post sui social.

"Abbiamo incontrato, con la Regione Toscana, la curatrice fallimentare Ozia che ha confermato l’interessamento di alcuni soggetti privati sulla discarica di Ischia di Crociano. - ha fatto sapere - Ci pare che molte siano ancora le cose da chiarire: in particolare attendiamo, nei prossimi contatti, di conoscere non solo i nomi delle aziende che si sono fatte avanti ma soprattutto i dettagli delle proposte che saranno avanzate al Tribunale di Livorno. Ciò nonostante, - ha proseguito - la posizione del Comune di Piombino non cambia con il cambiare dei possibili interlocutori: questa Amministrazione non sarà mai passiva né accetterà scelte che non tengano conto della volontà del territorio. Infine, all’assessore regionale all’Ambiente Monia Monni abbiamo ribadito la preoccupazione relativa al rispetto dei presidi ambientali, circostanza urgente per garantire la salute pubblica".

Intanto il portavoce di Amare Piombino, ex assessore della giunta Ferrari in quota Ascolta Piombino, Riccardo Gelichi inizia a tirare le somme di questa vicenda dall'esito del tutto prevedibile e chiedendo conto di un incontro avvenuto nelle stanze comunali con una azienda pronta a subentrare nella gestione della discarica (leggi qui l'articolo collegato).