Politica

"Serve una commissione altro che gruppo di lavoro"

A intervenire sulla questione discarica è il consigliere Gelichi (Ascolta Piombino) che in Consiglio chiederà una commissione di controllo

Riccardo Gelichi

Il Comune di Piombino istituirà un gruppo di controllo sulle emissioni della discarica di Rimateria, ma questa mossa non ha convinto del tutto la lista civica Ascolta Piombino che chiede una commissione intercomunale per la discarica

"Ascolta Piombino è contenta che molti elettori del Pd si siano accorti delle maleodoranze, sperando che si ricordino di tutte le eredità che questa politica lascerà a Piombino; probabilmente è il motivo per cui qualcuno ha pensato di muoversi. Si sono mossi come gli riesce meglio, attraverso quegli inconcludenti gruppi di lavoro che si costituiscono quando c’è la necessità di fare un po’ di fumo", parola del consigliere Riccardo Gelichi che ha ribadito come il Comune abbia già in mano tutti gli strumenti per monitorare e intervenire sulla discarica così come quelli per informare sia i cittadini sia le forze politiche di opposizione.

"Temiamo che invece non abbiamo nemmeno mai avviato discussioni interne nel loro partito, visto le recenti lamentele del gruppo di maggioranza renziano. - ha aggiunto - Serve una commissione intercomunale, come noi proporremo nel prossimo Consiglio e costituiremo dopo le elezioni del 2019; la commissione avrà un ruolo istituzionale, altro che gruppo di lavoro".

In questi giorni il Comitato Salute Pubblica ha chiesto un'urgente controllo della qualità dell'aria (leggi qui sotto gli articoli correlati).