Attualità

Discarica, i cittadini chiedono di approfondire

Dopo la petizione e la lettera, nuova riunione dei cittadini che vivono nei pressi della discarica. Chiesti un'indagine sulla salute e campionamenti

Foto di repertorio

I cittadini sono sempre più preoccupati rispetto alla discarica di Montegemoli. Dopo una prima segnalazione arrivata dai residenti di Colmata (leggi l'articolo correlato qui sotto) e la lettera-petizione inviata in Regione, è seguita una riunione dell'attivo del Consiglio di quartiere per fare il punto e avere rassicurazioni su cosa viene introdotto in discarica. 

L'incontro è stato chiesto dagli stessi residenti che da mesi lamentano cattivi odori proveniente dalla discarica che dallo svincolo della 398 si sente fino a Fiorentina. Una situazione di disagio e preoccupazione per la salute che dà il via a una nuova serie di iniziative.

Fra le richieste, oltre al rispetto delle regole dopo la diffida della Regione a Rimateria (leggi l'articolo correlato qui sotto), la disponibilità da parte dell'azienda di effettuare un'indagine epidemiologica sullo stato di salute degli abitanti e la possibilità di fare dei campionamenti sui materiali conferiti in discarica.