Attualità

Discarica, quale via alternativa a Rinascenza

La piazza Val di Cornia interroga l'Amministrazione comunale se è intenzionata a ripubblicizzare il sito di Ischia di Crociano

Sul futuro della discarica, perchè continuare con Rinascenza Toscana? Se lo domanda La piazza Val di Cornia che chiede all'Amministrazione comunale se hanno valutato la possibilità di ripubblicizzare il sito di Ischia di Crociano. 

"Chiediamo su quali documenti ci si basi per parlare di proroga di contratto d’affitto (a Rinascenza Toscana, ndr), quando nell’atto notarile era specificato che in ogni caso non può essere prorogato? La curatela propone quindi la stipula di un contratto ex novo a Rinascenza Toscana S.r.l.? In tal senso ci chiediamo se trattandosi di un nuovo contratto, oltre a Rinascenza Toscana potrebbero, o meno, partecipare altri soggetti interessati. In tal caso, visto che il progetto di Rinascenza Toscana ricalca a grandi linee la grande discarica e gli impianti collegati, già proposto da Rimateria e fortemente contrastati dai cittadini, vorremmo sapere se l’Amministrazione comunale avrebbe interesse a partecipare, facendo formale comunicazione scritta entro il 30 Settembre 2023 agli organi preposti, come soggetto interessato all’acquisizione totale e quindi alla ripubblicizzazione dell’impianto, o in caso negativo ci fossero spiegate le motivazioni di tale scelta". 

La piazza ha evidenziato infatti come "la ripubblicizzazione del sito otterrebbe due importanti risultati: la chiusura reale della discarica e gli spazi per le vere bonifiche del Sin".