Attualità

Soddisfatti i lavoratori di Rimateria

Presidi, incontri con associazioni di categoria e forze politiche e contatto diretto con i cittadini. Finita la battaglia dei lavoratori di Rimateria

Hanno difeso l'azienda in cui lavorano e il loro posto di lavoro, in questi quasi 30 giorni di sequestro della discarica Rimateria la cittadinanza ha potuto conoscere i lavoratori incontrandoli nei banchetti allestiti in centro, ai presidi a Ischia di Crociano o alla rotonda della Sol.

Alla notizia del dissequestro della discarica, i lavoratori di Rimateria hanno voluto ringraziare le associazioni sindacali e di categoria, i movimenti, i partiti e i singoli cittadini che hanno supportato la lotta per il dissequestro totale dell'impianto di Ischia di Crociano.

Lo hanno fatto con un post condiviso sulla pagina Facebook creata per condividere gli aggiornamenti della vicenda. 

"Tornare a lavorare nella pienezza delle funzioni era imprescindibile dalla volontà di operare per il bene di tutti, con la professionalità che è dovuta da chi opera in questo settore così complesso. - hanno scritto - Abbiamo sempre creduto nella correttezza della magistratura e nel buonsenso delle forze politiche, soprattutto di quelle che hanno avuto la pazienza di ascoltarci al di là delle ideologie e delle posizioni di convenienza". 

E hanno aggiunto: "Oggi ci sentiamo di ringraziare anche chi ha lottato per far chiudere Rimateria, che ci ha motivato a non mollare mai. E' una vittoria di tutta Piombino, per l'occupazione, per l'ambiente, per la verità. Noi torneremo a fare il nostro dovere con ancor più consapevolezza di quella precedente al sequestro precauzionale".

Ora, che la discarica è stata dissequestrata, potranno proseguire i lavori di risanamento della discarica. A controllare il corretto proseguimento dei lavori i carabinieri del Noe e i cittadini che sperano possa chiudersi una volta per tutte il capitolo maleodoranze.