Attualità

Divieti di balneazione dopo le bombe d'acqua

Il Comune di Piombino ha predisposto una apposita ordinanza per diverse aree. Attese le analisi Arpat per tornare a fare il bagno in mare

Foto di repertorio

Dopo questi giorni di maltempo che hanno interessato tutta la Toscana, considerato che in occasione di precipitazioni meteoriche intense o di notevole durata masse d’acqua possono defluire nelle acque di balneazione di alcuni tratti della costa piombinese e ricevuto il report di Asa, il Comune di Piombino ha provveduto a redigere il divieto di balneazione in diverse zone della costa piombinese.

Le aree interessate a Piombino sono: Golfo di Baratti, Salivoli, Piazza Bovio, Viale del popolo, Mortelliccio e Carbonifera.

Anche a San Vincenzo a partire da sabato 1 Luglio, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, è stato disposto tramite ordinanza del sindaco il divieto preventivo temporaneo di balneazione fino a quando non saranno verificate le condizioni di balneabilità da parte degli enti preposti.

Le zone interessate a San Vincenzo sono: Fosso delle Prigioni, Fosso delle Rozze, Principessa Nord, Principessa - via della Repubblica, Principessa Sud, Principessa Centro Sud, San Vincenzo porto sud, San Vincenzo porto e San Vincenzo porto nord.

Un provvedimento temporaneo, si legge nel documento, preso per precauzione. Il Settore Lavori Pubblici ha provveduto alla delimitazione dell’area con appositi cartelli di divieto di balneazione. 

La balneazione sarà ripristinata a seguito di esito favorevole delle analisi eseguite dall'Arpat Area Vasta Costa Settore Laboratorio U.O. Biologia e/o Dipartimento ARPAT di Piombino Elba.