Politica

Dopo il caso Cotone, giunta approva bonus idrico

Alleanza per Piombino: “Davvero inopportuno cavalcare i problemi che vengono dal 2016 e che provocano disagi considerevoli a chi onestamente paga”

La lista Alleanza per Piombino è intervenuta al quartiere Cotone per la questione della morosità che ha portato nei giorni scorsi alla sospensione dell’erogazione dell’acqua. Durante l'incontro sono intervenuti Luca Baragatti, presidente della lista, la consigliera comunale Laura Mascelloni e il vicesindaco Luigi Coppola e alcuni cittadini del condominio in questione.

“Avevamo nei giorni scorsi già bollato come una passerella propagandistica quella fatta dal Partito Democratico insieme all'onorevole Boldrini. - hanno commentato - Rilevate alcune incongruenze da quanto spiegato alla stampa nei giorni scorsi, abbiamo rilevato con dati certi a quanto ammonta la morosità, circa 45mila euro, e una risoluzione con Asa della questione che è ancora lontana dalla chiarezza”.

“Per la nostra lista - ha proseguito Alleanza per Piombino - è davvero inopportuno cavalcare i problemi che vengono dal 2016 e non dal 2019, e che provocano disagi considerevoli a chi invece onestamente paga bollette e tutto il resto. Il Comune di Piombino è intervenuto diplomaticamente con il gestore, ed è stato più volte vicino alle persone direttamente e indirettamente, per esempio, con la nostra lista. L'assessore Coppola ci fa sapere che proprio stamane la giunta comunale ha approvato il bonus idrico per tutte le persone, anche morose, con redditi fino a circa 10mila euro. Questo provvedimento, già in cantiere, va incontro a chi ha difficoltà varie e, a cui la cittadinanza presente ha plaudito. È altresì inopportuno incolpare questa amministrazione per tutto ciò che avviene, inoltre una amministrazione su palazzi privati non è che possa fare chissà cosa. E se anche ce ne fosse la possibilità, - hanno concluso - ci domandiamo perché nessuno prima della giunta Ferrari non ci abbia mai messo mano”.