Attualità

Due nuove aree gioco inclusive

Con un investimento che supera i 168mila euro i bambini della città potranno fruire di spazi gioco moderni e sicuri

Foto di repertorio

Il Comune di Piombino realizzerà due nuove aree gioco attrezzate con giochi inclusivi nei parchi comunali di Perticale e VIII marzo.

Grazie a questa iniziativa, del valore di circa 168mila euro, i bambini della città potranno fruire di spazi gioco moderni e sicuri.

“Sia il parco del Perticale che quello VIII Marzo – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita - sono aree verdi di grandi dimensioni, e il parco VIII Marzo ha tra l’altro beneficiato nel recente passato di una grande operazione di rimboschimento che l’Amministrazione ha realizzato mettendo a dimora ben quattrocento alberi, che lo hanno trasformato in un autentico polmone verde cittadino. Tuttavia entrambi questi spazi erano privi di strutture gioco adeguate e moderne. Grazie a questo intervento i bambini potranno approfittare di aree perfette per il gioco, accessibili a tutti perché inclusive. L’azione si inserisce infatti in modo coerente in una politica di grande attenzione ai bisogni dei più piccoli, realizzata in questi anni attraverso molteplici interventi per la riqualificazione di tante aree gioco nei parchi cittadini, l’ammodernamento dei campetti per l’attività sportiva, come avvenuto con quello dei Ghiaccioni, o addirittura la creazione di nuovi parchi gioco, come nel caso di quello di Via Ponza. L’esperienza vissuta con il Covid ci ha ricordato prepotentemente il grande ruolo educativo e di crescita dello sport e delle attività all’aria aperta: il nostro desiderio è restituire a bambini e ragazzi una città attrezzata per la vita e il gioco all’aperto”.

L’iniziativa per la realizzazione dei nuovi spazi attrezzati dedicati al gioco si inserisce in un ampio piano per il supporto e la risposta alle esigenze delle famiglie.