Attualità

Ecco il cartello che descrive l'Arcipelago

Posizionato dall'associazione Microcosmo offre i riferimenti necessari per orientarsi sull'orizzonte, compresa Corsica e Argentario

Il cartello posizionato

Nei giorni scorsi i volontari dell'Associazione Microcosmo hanno posizionato presso l'osservatorio astronomico di Punta Falcone, ex direzione di tiro della batteria navale Sommi Picenardi, un pannello dedicato all'Arcipelago Toscano, elaborato dal presidente Ennio Luigi Colli.

Dalle suggestioni del mito di Venere e delle sue sette perle cadute nel mare, si arriva a una breve descrizione di ciascuna isola, evidenziando le caratteristiche peculiari di ciascuna. Un'immagine panoramica, hanno spiegato dall'associazione, con tutti i riferimenti necessari, che aiuterà cittadini ed ospiti di Piombino a orientarsi sull'orizzonte. Da Punta Falcone si riescono infatti a osservare agevolmente tutte le isole dell'arcipelago, tranne Pianosa, la Corsica e l'Argentario con le colline dell'Uccellina.

Nonostante i problemi legati alla zona rossa, i volontari della Microcosmo stanno procedendo con i lavori nel parco, iniziati quest'inverno, che valorizzeranno ancora di più questo angolo della costa della Toscana.