Attualità

Ecco le risorse per cinema e agenzie di viaggio

Il provvedimento nell'ambito della maxi manovra del comune di Piombino per sostenere le attività che hanno subito i contraccolpi della pandemia

Il municipio di Piombino

Il Comune ha destinato 22mila euro a fondo perduto per cinema e agenzie di viaggio, categorie tra le più colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. Si tratta di un’altra delle misure messe in campo con la manovra finanziaria che vede attuazione e si aggiunge all’istituzione dell’anno bianco della ex Tosap, ai contributi su Tari e Imu per imprese e famiglie, agli oltre 300mila euro a fondo perduto per le imprese e i lavoratori autonomi e all’abbattimento dei canoni di concessione delle sedi per le associazioni.

“Tra le molte categorie che hanno sofferto le conseguenze dell’emergenza sanitaria – hanno spiegato Paolo Ferracci, assessore al Bilancio, e Sabrina Nigro, assessora alle Attività produttive – spiccano i cinema, chiusi per mesi a seguito delle disposizioni del Governo, e le agenzie di viaggio, settore fortemente penalizzato a causa delle restrizioni negli spostamenti sia all’interno che all’esterno dei confini nazionali. Proprio per supportare queste categorie e sostenere la prosecuzione delle attività, abbiamo stanziato una somma che, nei prossimi giorni, sarà distribuita equamente”.

Nel dettaglio, 3mila euro ciascuno saranno erogati ai due cinema cittadini mentre 2mila euro saranno destinati a ciascuna delle 8 agenzie di viaggio. In questi giorni gli uffici del Comune stanno prendendo contatti con i soggetti interessati procedere con l’erogazione del contributo.