Attualità

Piombino Elba, al lavoro per ridurre i disagi

Un tavolo permanente per la gestione dei flussi di traffico da e per l'Elba. La mission è un piano di azione pluriennale

Il weekend prima di Ferragosto è alle porte e una nuova ondata di turisti potrebbe transitare da Piombino per raggiungere l'isola d'Elba per trascorrere le vacanze. 

E la gestione dei flussi di traffico Piombino Elba sarà proprio la nuova mission del tavolo di lavoro che Autorità portuale e istituzioni a seguito di un summit sul tema viabilità e traffico. 

All'incontro ha coinvolto: il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo Ceccarelli, il segretario dell’Autorità di Sistema Massimo Provinciali accompagnato dalle strutture tecniche, la comandante Rossella Loprieno, il vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini, con l’assessore Claudio Capuano, il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti, il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari con l’assessore Angelo Del Mastro, il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, l’assessore del Comune di Campo nell’Elba Gianluigi Palombi.

Al termine dell'incontro l’assessore regionale Ceccarelli ha proposto di rendere permanente il tavolo anche in sede tecnica per comporre un Piano di Azione pluriennale costituito da vari interventi e finalizzato a qualificare in senso sostenibile l’accesso plurimodale allo scalo. Indispensabile sarà il coinvolgimento degli albergatori e delle compagnie di navigazione.

Quali potrebbero essere le prime mosse? Dall'incontro svoltosi martedì scorso sono poste sul tavolo alcune proposte come incentivi sui biglietti a chi fa uso di mezzi collettivi o condivisi (sharing), a chi privilegia la mobilità sostenibile (come la bici), a chi sceglie di arrivare in giorni diversi dai fine settimana dell’alta stagione, ma anche soluzioni che emergeranno dal confronto successivo con le compagnie di navigazione e le categorie degli operatori turistici. Tra le proposte da valutare anche l'attivazione di una navetta che collega Campigli a Piombino, ma anche promuove iniziative di collaborazione tra pubblico e privato.