Attualità

Porto, annullata l’assegnazione degli slot

Forship spa ha impugnato il provvedimento dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale relativa agli accosti

Foto di archivio

Il Tar Toscana si è pronunciato in merito alla decisione dell’Autorita di sistema portuale per l’assegnazione degli accosti alle compagnie, nello specifico a Corsica Ferries della Forship spa.

La società aveva presentato ricorso per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia del provvedimento della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale n. 171/2021 del 19.11.2021 relativo alle disposizioni per l'accesso alle infrastrutture portuali dei porti di Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo per l'esercizio di linee di navigazione e traffico regionale estivo 2022. Inoltre il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale aveva disposto “di dichiarare la Forship S.p.A. decaduta dall’assegnazione di tutti gli slot, assegnati per l’anno 2021, nei porti di Piombino e di Portoferraio e, di conseguenza, decaduta dalla qualifica di vettore storico ai sensi della Regolamentazione allegata all’Ordinanza dell’Autorità n. 29/2021”.

Il TAR quindi ha disposto che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale non proceda all’assegnazione degli slot oggetto dell’avviso impugnato prima della camera di consiglio dell’11 gennaio 2022.